Bottas batte Hamilton! Vettel terzo, ma lontano mezzo secondo dalle Mercedes

Quarta pole position stagionale di Valtteri Bottas, che nel tramonto di Abu Dhabi batte Lewis Hamilton, nell'ultima qualifica di questo 2017. Mercedes imbattibile, Vettel è terzo a mezzo secondo dal leader. Quarto Ricciardo, poi Raikkonen e Verstappen.

Dopo tante legnate prese, Valtteri Bottas si riscatta con una bellissima prima posizione nel buio di Abu Dhabi. Il finlandese stampa una pole impressionante, la quarta della carriera. La Mercedes ne ha di più di tutti su questo circuito, Bottas è migliore di Lewis Hamilton in quest'ultima qualifica del 2017. Lewis è lontano 2 decimi, non poco, ma domani è sempre il favorito per la gara.

Ferrari in difesa. O meglio: Vettel e Raikkonen corrono bene, ma la Mercedes ha grande vantaggio. Sono ben 4 i decimi di distanza di Seb rispetto al poleman, troppi pensando anche al 2018. Chiude la seconda fila il buon Ricciardo, che batte Kimi Raikkonen all'ultimo.

Red Bull comunque in difficoltà. In tanti avevano messo la scuderia austriaca tra le favorite, dato che il circuito arabo è molto simile a quello del Messico, dove Verstappen aveva dominato. Invece qui paga dazio. La top ten è chius da Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa.

I 5 momenti della qualifica
- Pronti via e nel Q1 la Mercedes sembra dettare legge, con Bottas addirittura davanti a Hamilton. Ma la Ferrari risponde presente con il gran giro di Raikkonen, terzo a meno di un decimo dal leader.
- Dietro è lotta, Stroll si salva all'ultimo. Gli eliminati sono: Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley.
- Q2 con la Mercedes che fa il record della pista, Hamilton è davanti a Bottas. Massa strappa la qualifica per il Q3, rimangono fuori: Alonso, Sainz, Vandoorne, Magnussen e Stroll.
- Q3 con un super Bottas che, nel primo tentativo, piazza il tempone inarrivabile per tutti. Hamilton è a due decimi, Vettel a mezzo secondo.
- Nel secondo tentativo nessuno si migliora, solo Ricciardo ruba la seconda fila a Raikkonen e sale al quarto posto. Quarta pole in carriera per Valtteri Bottas.

La statistica chiave
Sono ben 100 le volte che, nell'epoca delle power unit, la Mercedes mette una vettura in prima fila, in questo caso entrambe. Contando che sono state corse un'ottantina di gare, quindi le possibilità erano circa 160, fa capire l'incredibile dominio di questo ciclo Mercedes.

Il migliore
Valtteri BOTTAS
: Dopo aver passato mesi da incubo, preso a legnate dal compagno di squadra, si risveglia in quest'ultimo weekend stagionale con una bellissima pole position.

Il peggiore
TORO ROSSO
: Per ampi tratti di Q1 si pensava ad un ultima fila tutta targata Toro Rosso. Nell'ultimo tentativo Gasly si rialza, ma entrambe le vetture sono eliminate e domani partiranno nelle retrovie. L'impressione è che il team sia totalmente in caduta libera: con l'addio di Sainz si è persa la strada maestra e, pensando al motore Honda del 2018, difficilmente ci saranno miglioramenti in futuro.

Eurosport.com


Commenti