Serie A;Perla di El Shaarawy, altro 1-0: la Roma batte il Bologna

I giallorossi si confermano miglior difesa del campionato e superano i felsinei grazie a una magia del Faraone nel primo tempo: 3 gol segnati e 9 punti in una settimana.

Il bunker della Roma è ormai una certezza di questo campionato. Con tre gol i giallorossi ottengono nove punti in una settimana contro Torino, Crotone e Bologna. La miglior difesa del torneo non viene scalfita nemmeno dal massiccio turnover di Di Francesco (otto undicesimi cambiati rispetto a mercoledì) e viene premiata da una magia, una rete rara da vedere: il sinistro di piatto al volo di Stephan El Shaarawy, il migliore in campo. L'altra costante per la Roma è, invece, motivo di preoccupazione: i tantissimi infortuni muscolari che stasera hanno colpito Defrel e Bruno Peres. Donadoni rimedia la terza sconfitta di misura in sette giorni, ma il percorso dei felsinei resta positivo e ora arriveranno avversari più abbordabili.

La cronaca della partita
Masina serve Di Francesco che in girata non trova la porta. De Rossi allarga per Florenzi che crossa sul secondo palo per El Shaarawy, la cui conclusione al volo finisce a lato. Poli serve Di Francesco con il filtrante, ma il tiro è debole. Una bella combinazione El Shaarawy-Dzeko-Defrel si conclude con un tentativo un po' scarico dell'ex Sassuolo. Dzeko di testa si divora un gol incredibile mentre Masina riceve il traversone di Di Francesco e impegna Alisson. Al 33' il corner calciato da Pellegrini diventa un assist per El Shaarawy: piattone sinistro al volo e pallone nel sette. Fazio non va lontano dal bersaglio.

Nella ripresa, il Faraone parte in progressione e sfiora il palo dal limite. Dzeko batte da Costa, ma viene pizzicato in leggero fuorigioco. Bruno Peres si addormenta e Di Francesco non ne approfitta a centro area. Il tiro di Pellegrini viene rimpallato e il match finisce 1-0.

La statistica chiave
4 - Per la quarta volta in questa Serie A la Roma ha vinto 1-0, la terza consecutiva: più di ogni altra squadra nel campionato in corso. Ottavo clean sheet su 14 gare in stagione.

Il migliore in campo
Stephan El Shaarawy
: festeggia il 25esimo compleanno con un gol meraviglioso, una perla rara. Un mix di genio, classe e follia. La prodezza fa alzare dal seggiolino in tribuna anche un certo Totti. Oltre a questo c'è una prestazione generosa. Ispiratissimo.

Il peggiore in campo
Bruno Petkovic
: annullato da Fazio, vede pochi palloni e li spreca. Rimedia un giallo per simulazione e non fa nemmeno da tappo su De Rossi, il compito assegnatogli da Donadoni.

La dichiarazione
Stephan El Shaarawy
: "Il miglior modo per festeggiare il mio compleanno. Vittoria fondamentale per noi e momento positivo. È bellissimo regalare una vittoria alla Roma. Il turnover? Ci sentiamo tutti titolari. In difesa è cambiata la mentalità".

Il tabellino

Roma (4-3-3):
Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres (70’ Moreno); Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel (59’ Perotti), Dzeko, El Shaarawy (83’ Gerson). All. Di Francesco

Bologna (4-3-3): da Costa; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Poli (81’ Donsah), Pulgar, Nagy (57’ Falletti); Verdi, Petkovic (85’ Destro), Di Francesco. All. Donadoni

Arbitro: Michael Fabbri della Sezione di Ravenna (Var: Tagliavento)
Gol: 33' El Shaarawy (R)
Note: ammoniti Poli, Pulgar, Petkovic, De Rossi, Helander

Eurosport.com

Commenti