L'Udinese passeggia sul Crotone: 0-3 e prima gioia in Serie A per Oddo

La doppietta di Jankto e il gol di Lasagna hanno regalato un successo prezioso all'Udinese di Oddo. Friulani a quota 15 punti, calabresi fermi a 12. Primo successo in assoluto in Serie A per il tecnico dei friulani.

L'Udinese di Massimo Oddo rifila tre reti al Crotone di Davide Nicola e vince un delicato scontro diretto per la salvezza. I gol di Jankto, uno sul finire del primo tempo e uno a inizio ripresa, e la rete di Lasagna hanno portato in dote ai friulani tre punti d'oro che portano i bianconeri a quota 15 punti in classifica, con ancora una partita da recuperare, quella contro la Lazio che si giocherà il 24 gennaio. Prima vittoria in Serie A, sul campo, per Oddo che ci ha messo 26 partite prima di riuscire in questa piccola impresa. I calabresi non sono mai stati in partita e restano invece fermi a quota 12. Nel prossimo turno il Crotone giocherà sul campo del pericolante Sassuolo di Iachini, mentre l'Udinese ospiterà il Benevento di De Zerbi.

La cronaca

Il primo tiro in porta è dell’Udinese con Barak che al 4’ chiama alla parata Cordaz. Sul ribaltamento di fronte Tonev la mette in mezzo pericolosamente ma Trotta non è lesto in area di rigore e sfuma così l’occasione.Al 7’ Tonev va al tiro in porta trovando la parata di Bizzarri e sempre il bulgaro al 15’ prova un tiro-cross insidioso che termina sull’esterno della rete. Al 26’ l’Udinese reclama un fallo da rigore per un presunto fallo di mano di Simic in area di rigore: giusto lasciar correre. Nalini al 35’ va al tiro di destro trovando la gran parata di Bizzarri che si allunga e la mette in angolo.Al 41’ l’Udinese passa al termine di una bella azione: Barak serve Maxi Lopex in profondità, l’ex Torino di tacco l’apparecchia per Lasagna che calcia di sinistro, para bene Cordaz che non può nulla sulla ribattuta di Jankto.
Nella ripresa l’Udinese raddoppia già al 53’ sempre con Jankto, ottimamente servito da Maxi Lopez che regge bene alla carica di un difensore, sterza e offre un cioccolatino al classe ’96 che di destro fulmina Cordaz. Al 66’ Perica allarga bene per Barak che altruista preferisce servire in mezzo il liberissimo Lasagna che a porta vuota deposita comodamente in rete.

La statistica chiave
Oddo vince la sua prima partita, sul campo e in Serie A, da allenatore al 26esimo tentativo. Nella passata stagione, alla guida del Pescara, vinse una sola gara, a tavolino contro il Sassuolo in 24 giornate, prima di essere esonerato per far posto a Zeman.

Il migliore
Jakub Jankto
7- Segna i gol che permettono all’Udinese di uscire con i tre punti dallo Scida. Cosa chiedergli di più? Classe e potenza per uno dei prospetti più interessanti del calcio ceco. Letale

Il peggiore
Marcello Trotta
5- Non si vede praticamente mai. Il Crotone ha bisogno di un bomber per togliersi subito dalle zone basse della classifica

La dichiarazione
Massimo Oddo
a Sky Sport: "Bella sensazione, offrirò una pizza ai ragazzi. Finalmente è arrivata la prima vittoria: l'anno scorso è stato complicato e non vedevo l'ora, ci siamo riusciti e bene, quindi siamo contenti".

Il tabellino

Crotone
: Cordaz, Sampirisi, Simic, Ceccherini, Pavlovic, Rohden (59’ Stoian), Mandragora, Barberis, Nalini (51’ Simy), Tonev (78’ Aristoteles), Trotta All. Nicola

Udinese: Bizzarri, Angella (69’ Nuytinck), Danilo, Samir, Widmer, Barak, Fofana, Jankto, Adnan, Lasagna (82’ De Paul), Maxi Lopez (64’ Perica) All. Oddo

Reti: 41’ e 53’ Jankto (U), 66’ Lasagna (U)

Commenti