Lo scontro salvezza va al Genoa: espugnata Verona grazie a Pandev

Un gol del macedone poco prima dell'intervallo, viziato da un leggero fuorigioco, regala un'altra gioia a Ballardini: finisce 0-1 per il Grifone, che non perde da tre giornate e in classifica vola a +4 sui veneti. Pecchia recrimina per una traversa iniziale di Verde.

È una vittoria da 6 punti, mica da 3, quella che il Genoa ottiene nel posticipo veronese. Un 1-0 sofferto ma voluto, e soprattutto di un'importanza capitale, in uno scontro salvezza di fuoco. La cura Ballardini, che fino a questo momento ha ottenuto due vittorie e un pareggio in campionato col contorno del passaggio del turno in Coppa Italia, sta dando i propri frutti: al Bentegodi è una rete solitaria di Pandev agli sgoccioli del primo tempo (apparentemente in offside, ignorato però dal VAR) a stendere un Verona volenteroso, ma costretto a tornare sulla terra dopo il colpo di Reggio Emilia. Va così al Grifone una gara equilibrata, divisa in vari spezzoni in cui, a turno, le due squadre sembrano poter prendere il possesso del campo e del gioco, senza mai riuscirci completamente. Perin e compagni esultano: col colpo di questa sera balzano al quindicesimo posto, superando in un sol colpo Crotone e Sassuolo, staccandosi dalla SPAL e andando a +4 dallo stesso Verona. Che non può che recriminare per i miseri risultati degli scontri diretti casalinghi: ko prima col Bologna, poi col Genoa. Così si fa fatica a salvarsi.

La cronaca
Quasi casuale la prima chance creata dal Verona: Verde si allarga e col destro fa partire un cross che inganna Perin, stampandosi sulla traversa. Risponde Pandev, che riceve a centro area da Rosi ma al volo calcia debolmente tra le braccia di Nicolas. Grande occasione anche per Bertolacci, che al 18' riceve in area ma col sinistro centra il compagno Pandev, vedendo la sfera spegnersi sul fondo. Bella giocata di Cerci prima della mezz'ora: stop di petto in area e girata fulminea al volo senza trovare i pali rossoblù. A coronare un buon quarto d'ora finale del Genoa, però, è il vantaggio di Pandev al secondo minuto di recupero: Taarabt al centro per Bertolacci che non controlla, il macedone raccoglie e col piede meno buono infila imparabilmente Nicolas. Azione viziata da un leggero fuorigioco, ma Damato non cambia idea nemmeno dopo aver consultato il VAR.
Nell'intervallo Pecchia si sbilancia: fuori Bruno Zuculini, dentro Kean e Verona con una punta e tanti piedi buoni a sostenerla. Pare funzionare, perché proprio l'ex juventino viene chiuso in area e Cerci scalda le mani di Perin. Rigoni, però, ha la colossale occasione del raddoppio: Pandev lo manda in porta, ma l'ex rosanero calcia fuori con l'esterno davanti a Nicolas. Lo scampato pericolo rinvigorisce il Verona, che però non riesce a spaventare con vera pericolosità Perin. Solo Kean ha un buon pallone, ma il portiere genoano blocca in due tempi. Nemmeno l'ingresso di Lee muta la situazione: tanti i palloni che spiovono nell'area ospite, innumerevoli gli interventi di Izzo e Spolli. E anzi, nel recupero Biraschi potrebbe chiudere i conti in contropiede, ma manca la porta di pochissimo. Finisce 1-0 per il Genoa. La cura Ballardini sta facendo miracoli.

La statistica chiave
Davide Ballardini ha ottenuto 7 punti in 3 giornate da quando è tornato al Genoa; Ivan Juric ne aveva messi assieme appena 6 nelle precedenti 12 giornate.

Il migliore in campo
Izzo.
Gran prestazione, sia in anticipo che in chiusura. Assieme a Spolli contribuisce a limitare al massimo gli attacchi del Verona, sia prima che dopo il gol di Pandev.

Il peggiore in campo
Laxalt.
Si spende, ma non entra praticamente mai in partita. Deve vedersela con i vari Romulo, Verde e Cerci e perde lucidità, perdendo la chance di servire Lapadula davanti a Nicolas.

La dichiarazione
Mattia Perin:
"Cos'è cambiato con Ballardini? Non lo so, forse abbiamo capito che siamo una squadra che si deve soltanto salvare... La chiave è soprattutto mentale".

Il tabellino
Verona (4-4-2):
Nicolas; Romulo, Ferrari, Caracciolo, Souprayen; Bessa, Buchel, B. Zuculini (46' Kean), Verde (71' Lee); Valoti (82' F. Zuculini), Cerci. All. Pecchia

Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Rigoni (68' Omeonga), Veloso, Bertolacci, Laxalt (86' Biraschi); Pandev (64' Lapadula), Taraabt. All. Ballardini

Arbitro: Antonio Damato di Barletta
Gol: 47' pt Pandev
Note: ammoniti Souprayen, Omeonga, Spolli, Bertolacci, Lapadula, Buchel

Eurosport.com

Commenti