Ilicic nella ripresa risponde a N'Koulou: Torino ed Atalanta non si fanno male, è 1-1

Pareggio tutto sommato giusto allo Stadio Grande Torino tra i granata e l'Atalanta: al vantaggio di N'Koulou risponde un grande Josip Ilicic nella ripresa.

Un pareggio tutto sommato giusto: allo Stadio Grande Torino, i granata padroni di casa e l'Atalanta si fermano sull'1-1 dopo una gara giocata sostalziamente ad armi pari. La mossa di Gasperini di mettere Ilicic nella ripresa permette ai bergamaschi di rimontare lo svantaggio di fine primo tempo e di sfiorare la vittoria. Il risultato finale però rispecchia in maniera fedele quanto visto in campo, dopo un primo tempo da camomilla ed una ripresa nettamente più viva. Per i granata di Mihajlovic è il quarto pareggio consecutivo, l'ottavo complessivo in campionato: con questa X il Torino diventa la squadra con più pareggi in tutti i principali campionati europei (18) nel 2017. Le due squadre restano appaiate a quota 20 punti e raggiungono in classifica Milan, Chievo e Bologna. La Dea di Gasperini trova il secondo risultato utile consecutivo in campionato dopo la vittoria di lunedì sera con il Benevento e potrà affrontare il Lione giovedì con molta tranquillità e con il pass per il prossimo turno già in tasca. Mihajlovic prova nel finale la consueta mossa dei quattro attaccanti, che storicamente non gli ha portato bene, e rischia di perderla anche questa volta nell'occasione creata da Gomez negli istanti finali di partita.

Cronaca della partita
Il primo tempo è oggettivamente brutto e privo di grandi occasioni: il Torino si anima nel finale: tra il 34’ ed il 35’ il portiere della Dea Berisha si supera con due interventi decisivi in pochi istanti, prima su Obi e poi su Ljajic. Nel primo minuto di recupero del primo tempo, i granata trovano il vantaggio a sorpresa: su corner battuto da Ljajic, N’Koulou anticipa tutti di testa e trova la deviazione decisiva. Nella ripresa, Gasperini mette Ilicic per Kurtic e cambia la partita: al 54’ è lo stesso Ilicic, ben servito da Petagna, a battere Sirigu per il pareggio. La dea gioca molto meglio e si avvicina al vantaggio, prima con Petagna che calcia centralmente e poi con Ilicic, servito dallo stesso Petagna. Belotti, a secco dal 20 settembre, ci prova in tutti i modi: prima un destro dal limite fuori di poco e poi un’altra paratona di Berisha, a negare il gol al Gallo. All’81’ Sirigu sale sugli scudi e salva due volte in pochi istanti su Spinazzola, all’83’ de Silvestri in scivolata toglie dai piedi di Gomez il gol del vantaggio su assist geniale di Ilicic. All'87' è bravissimo Toloi a togliere il pallone dalla testa di Belotti che si era liberato benissimo su cross di Ljajic. Nel recupero si accende la partita: prima Belotti parte di forza in fascia, salta Masiello e conquista il fondo mettendo la palla al centro dove non arriva nessun compagno. Sul capovolgimento di fronte, Sirigu in scivolata disperata mette giù Gomez: dopo un controllo del VAR Tagliavento segnala un fuorigioco di partenza del'argentino che vanifica tutto.

La statistica chiave
4 - Sono quattro i pareggi consecutivi, che da un mese a questa parte fa registrare solo il segno X: dopo l'1-1 di San Siro contro l'Inter del 5 novembre scorso, 1-1 con il Chievo, 0-0 con il Milan e 1-1 con l'Atalanta stasera. Il Toro diventa la squadra con più pareggi (18) in tutti i principali campionati europei nel 2017.

Il migliore in campo
Josip ILICIC
- Cambia la partita con il suo ingresso nella ripresa, segna e si rende pericoloso in più occasioni facendo impazzire tutta la difesa granata.

Il peggiore in campo
Daniele BASELLI
- Un po' sulle gambe fisicamente, accumula diversi errori di misura e non offre mai quel contributo di qualità che la sua presenza in campo dovrebbe presupporre.

Il tabellino

Torino (4-3-3):
Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Ansaldi (dal 15’ Barreca); Rincon, Baselli, Obi (dal 73’ Boye); Falque (dall'80' Edera), Belotti, Ljajic. All. Mihajlovic

Atalanta (3-5-1-1):
Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Kurtic (dal 46’ Ilicic), Freuler, Cristante, Spinazzola; Gomez; Petagna (dal 73’ Cornelius). All. Gasperini

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Gol: al 46’ pt N’Koulou, al 54’ Ilicic
Ammoniti: Obi, Masiello, Baselli, Toloi

Eurosport.com

Commenti