Champions League: risultati e classifica dei gironi

Primi verdetti per la Champions League: per l'Italia passano agli ottavi Roma (capolista del proprio Girone) e Juventus (seconda alle spalle del Barcelllona). Al Bayern non basta il 3-1 interno contro il Psg per conquistare il primo posto, saldamente nelle mani della squadra francese. Avanza da capolista anche lo United.

GIRONE A
Il Manchester United nell'arco di 2 minuti con Lukaku e Rashford ribalta il match contro il Cska (passato in vantaggio nel finale del primo tempo con Dzagoev) e passa agli ottavi da leader davanti al Basilea, che vince a Lisbona contro il Benfica (fanalino di coda con 6 sconfitte) e si tiene stretto il secondo posto.

MANCHESTER UNITED-CSKA MOSCA 2-1
45' Dzagoev (CM), 65' Lukaku (MU), 66' Rashford (MU)
Tra la fine del 64' e l'inizio del 66', i Red Devils regolano i russi, in vantaggio allo scadere del primo tempo grazie al gol "col giallo" di Dzagoev. Risultato che vale la conferma del primo posto per la band di Mourinho. Esulta anche il Basilea, corsaro 2-0 a Lisbona contro il derelitto Benfica e qualificato agli ottavi come secondo. La band di Goncharengo slitta in Europa League.

BENFICA-BASILEA 0-2
5' Elyounouss, 65' Oberlin


GIRONE B
Grazie al successo per 3-0 nel match d'andata e alla rete al 50' questa sera di Mbappe, pur a pari punti con il Bayern Monaco è il Psg a chiudere in vetta. Il Celtic si accontenta del terzo posto, si ferma l'avventura europea dell'Anderlecht.

BAYERN MONACO-PSG 3-1
8' Lewandowski (BM), 37' e 69' Tolisso (BM), 50' Mbappe (PSG)
I bavaresi vincono per 3-1 e vendicano il 3-0 della gara d'andata: non basta però a ribaltare le gerarchie del girone. Parigini primi, Bayern secondo, ma erano entrambe già qualificate.

CELTIC-ANDERLECHT 0-1
62' aut. Simunovic

GIRONE C
Il successo interno contro il Qarabag deciso da Perotti consente alla Roma di archiviare la fase a Gironi con il primo postoQualificato anche il Chelsea, che pareggia in casa 1-1 con l'Atletico Madrid. Gli spagnoli retrocedono in Europa League, ultimo il Qarabag con 2 punti.

ROMA-QARABAG 1-0
53' Perotti

CHELSEA-ATLETICO MADRID 1-1
56' Niguez (AM), 75' aut. Savic (C)
Saul porta avanti i Colchoneros, raggiunti da Hazard complice una deviazione di Savic. Ma anche un successo, considerato l'1-0 della Roma sul Qarabag, sarebbe stato inutile. Simeone riparte dall'Europa League, ma nemmeno Conte sorride: approda agli ottavi da secondo nel girone, dietro ai giallorossi.

GIRONE D
La Juventus vince 2-0 sul campo dell'Olympiacos e, con 11 punti, si piazza alle spalle del Barcellona accedendo così agli ottavi di finale con i catalani. Terzo posto nel Girone per lo Sporting Lisbona (7 punti), ultimo con appena un punto l'Olympiacos.

OLYMPIACOS-JUVENTUS 0-2
15' Cuadrado, 89' Bernardeschi

BARCELLONA-SPORTING LISBONA 2-0
59' Alcacerm, 90' aut. Mathieu
Il Barcellona, già certo del primato, vince anche l'ultima partita Gruppo B battendo lo Sporting Lisbona che retrocede in Europa League: decidono al Camp Nou la rete, al 59' di Paco Alcacer, e l'amaro autogol, al novantesimo, di Jeremy Mathieu. È la quindicesima vittoria consecutiva del Barcellona in casa nei gironi di Champions League: in questa però Luis Suarez non riesce a sbloccarsi.


Commenti