Casual Friday e Roma in discesa sulla SPAL in dieci: Dzeko si sblocca, 3-1 all'Olimpico

Il VAR inchioda subito Felipe, espulso all'11' da ultimo uomo, e la Roma passeggia sulla SPAL: reti di Dzeko, Strootman e Pellegrini, poi l'ex-Viviani da calcio di rigore parato da Allison. In questo inedito venerdì di campionato, la Roma aggancia la Juve prima del big-match del San Paolo.

Allo Stadio Olimpico, la Roma ha due partite morbide da gestire in pochi giorni e per questo Fazio, Nainggolan e Perotti saltano il primo anticipo della 15a giornata di Serie A: torneranno titolari martedì col Qarabag. Paloschi spaventa Alisson con un colpo di testa nei secondi iniziali, ma il match spiana subito a favore della Roma quando, al decimo, Felipe stende Dzeko da ultimo uomo e per il VAR è chiara occasione da gol: brasiliano prima ammonito e poi espulso da Abisso.

In superiorità numerica, fioccano chance giallorosse tra Ünder, El Shaarawy e Dzeko che torna al gol (ottavo stagionale) due mesi esatti dopo la rete al Milan: al minuto 19’, El Shaarawy pesca il bosniaco che stoppa al volo e incrocia di sinistro dall’angolo dell’area piccola. Dzeko sfiora subito il bis di testa e anche Manolas stacca in area, ma sul gerco Gomis si supera di riflesso. Match complicato per l’uno ferrarese, che blocca i polsi anche su un destro di potenza di Pellegrini: assist di tacco di El Shaarawy (sporcato da Lazzari) e raddoppio di Kevin Strootman che tira giù la rete dal limite dell’area piccola.

Lo stesso Dzeko spreca il tris contro Gomis in uscita disperata al limite e la ripresa non cambia copione, perché il bosniaco calcia da ogni zolla e poi Lorenzo Pellegrini stacca di testa sul solito cross perfetto di Kolarov: primo gol stagionale per il giovane centrocampista; sbaglia invece Manolas che chiude scomposto sull’inserimento di Mora ed è rigore per la SPAL. Lo calcia due volte Viviani e il secondo, scucchiaiato, glie lo para Alisson di reni, ma l’ex della partita segna di respinta dopo il liscio di Pellegrini. Nell’ultima mezzora, Di Francesco fa turnover e le ultime chance sono per Kolarov ed El Shaarawy, la catena di sinistra che domina un altro match all’Olimpico, oltre a una punizione di potenza di Pellegrini e una maldestra spaccata di Gerson che, invece, nega il gol a Schick.

La statistica chiave

I 37 tiri totali della Roma e i 15 nello specchio sono entrambi da record per una squadra in un match di questo campionato.

Il tabellino

Roma (4-3-3):
Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov (75’ Emerson); Pellegrini, Gonalons (61’ Gerson), Strootman; Under (64’ Schick), Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco

SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi (70’ Schiavon), Viviani, Rizzo, Mattiello; Bonazzoli (20’ Mora), Paloschi (78’ Borriello). Allenatore: Leonardo Semplici

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo
Gol: Dzeko 19’, Strootman 32’, Pellegrini 53’; Viviani 56’
Ammoniti: Gonalons; Grassi, Schiavon
Espulso: Felipe 11’

Eurosport.com

Commenti