La cura Ballardini funziona: guizzo di Rigoni, il Genoa vince 1-0 a Crotone

Il tecnico che ha sostituito Juric coglie subito tre punti. Decide il gol del centrocampista nel primo tempo su assist di Laxalt. Vittoria pesantissima allo Scida dei liguri, che meritavano un punteggio anche più ampio. Genoa a 9 punti, resta fermo a 12 il Crotone

Ritrova la vittoria il Genoa e si apre nel migliore dei modi il “Ballardini tris”, terza avventura ligure del tecnico chiamato a sostituire Juric. In un match giocato a bassi ritmi e con poca qualità, il Grifone ha avuto la meglio su un Crotone stranamente remissivo e privo di intensità. Il successo degli ospiti poteva anche essere più rotondo, visto che Cordaz ha compiuto almeno due parate di alto livello e Bertolacci ha sprecato il possibile 0-2 ad inizio ripresa.

LA CRONACA
Il nuovo 3-5-2 costruito da Ballardini dà subito i suoi frutti. Il Genoa gioca un’ottima prima parte di primo tempo, nel quale mette in evidente difficoltà il Crotone. I pericoli arrivano grazie alla ritrovata verve della coppia Pandev-Taarabt, ma a firmare il vantaggio all’11’ è Rigoni, che sbuca sul secondo palo e di testa mette dentro il cross da sinistra di Laxalt. Al 21’ i liguri potrebbero anche raddoppiare, ma Cordaz compie un’autentica prodezza a tu per tu proprio con Rigoni. Alla mezz’ora ancora Cordaz vola sul piazzato da fuori di Taarabt e, al 32’, si rende ancora decisivo murando Rosi, liberato tutto solo in area da Pandev. Il Crotone prova a reagire nella fase finale di prima frazione, ma né Stoian né Simic trovano la giusta precisione per pareggiare.

Anche la ripresa si apre con il Genoa a dominare. Bertolacci sfiora il raddoppio con un diagonale di destro che si spegne sul fondo. Poi Nicola inserisce Rohden e il Crotone, sistemato con un 3-5-2 speculare al Genoa, inizia a creare occasioni. Il Genoa si chiude e prova a resistere, nei calabresi entrano anche Tonev e Simy. Non serve a nulla: i calabresi non creano nulla e la formazione di Ballardini si porta a casa tre punti meritati.

LA STATISTICA CHIAVE
Genoa imbattuto nei 3 precedenti di Serie A con il Crotone: due vittorie e un pareggio.

IL MIGLIORE
Adel TAARABT
– Gran partita. Volate, dribbling, sponde. In condizione e si vede. Giocatore ritrovato.

IL PEGGIORE
Ante BUDIMIR
– Costantemente anticipato. Non ne vede mezza. Spolli e Zukanovic si prendono quasi gioco di lui.

IL TABELLINO di Crotone-Genoa 0-1

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi (Dall’82’ Simy), Ceccherini, Simic, Martella (Dal 61’ Rohden); Nalini, Barberis, Mandragora, Stoian (Dal 73’ Tonev); Trotta, Budimir. Allenatore: Nicola.

GENOA (3-5-2):
Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Rigoni, Veloso (Dal 78’ Cofie), Bertolacci, Laxalt; Taarabt (Dall’88’ Centurion), Pandev (Dal 61’ Galabinov). Allenatore: Ballardini

Arbitro: Tagliavento di Terni
Gol: 11’ Rigoni (G)
Ammoniti: Spolli, Stoian, Veloso, Rigoni

Eurosport.com

Commenti