La Juventus si salva a Lisbona: 1-1 con lo Sporting, qualificazione ancora in bilico

I bianconeri vanno sotto con i portoghesi, colpiti al 20' da Bruno Cesar. Nel finale Higuain sigla il gol del pareggio. Il vantaggio in classifica sullo Sporting resta di tre punti a due giornate dal termine. La qualificazione agli ottavi è tutta da conquistare

La notte di Halloween per la Juventus è un vero incubo per 78 minuti, fino al dolcetto scartato da Higuain, che regala l’1-1 finale ai bianconeri. Nessun sorriso, però, per la squadra di Allegri. Un primo tempo molto negativo, in cui la Juve è andata sotto nel punteggio e ha faticato ad imporre il suo gioco contro uno Sporting organizzato e vivace. Nella ripresa i bianconeri hanno cambiato marcia, cercando in tutti i modi il pareggio, arrivato solo nel finale. La qualificazione si deciderà tra la sfida di Torino con il Barcellona e l’ultima gara in Grecia contro l’Olympiakos. Poteva essere una serata di festa, è stata una prestazione poco incoraggiante, in cui il risultato finale non può che creare qualche rimpianto.

LA CRONACA

Juventus irriconoscibile nel primo tempo. Lo Sporting, con un pressing asfissiante, annebbia il palleggio dei bianconeri. Pjanic non trova spazio per verticalizzare, Dybala viene constantemente raddoppiato e i portoghesi, accesi dalla velocità di Gelson Martins, mettono più volte in difficoltà la squadra di Allegri. Al 20’ i padroni di casa passano: Martins brucia Chiellini e calcia, Buffon respinge centralmente e Bruno Cesar anticipa tutti, insaccando da appena dentro l’area all’angolino. Lo svantaggio sveglia parzialmente i bianconeri, che sfiorano immediatamente il pareggio con un colpo di testa di poco a lato di Khedira. Nel resto della prima frazione, però, la Juve è incapace di rendersi pericolosa, mentre lo Sporting, compatto e cortissimo, gestisce benissimo l’1-0 conquistato.

Nella ripresa è un’altra Juventus, che si riversa in avanti, rischiando ripetutamente in contropiede. Martins, Bruno Cesar e Dost vanno vicini al raddoppio, mentre i bianconeri (pericolosi con le conclusioni di Pjanic e Dybala) creano un’occasione clamorosa al 70’: Mandzukic fa la sponda per Dybala, che mette in porta Higuain, ma il colpo di testa del Pipita da due passi è centrale e Rui Patricio vola a respingere. Entra Douglas Costa, la Juventus attacca ancora e al 79’ pareggia: Cuadrado serve in maniera fantastica dentro Higuain, che con un pallonetto supera Rui Patricio. La Juventus prova nel finale a trovare anche il gol della vittoria, che però non arriva. Finisce 1-1. Rimane in bilico la qualificazione agli ottavi di finale.

LA STATISTICA CHIAVE

La Juventus è stata in svantaggio per più minuti in 4 partite di Champions (121) che in 11 di Serie A (86).

IL MIGLIORE
Stefan RISTOVSKI
– Ve lo ricordate a galleggiare tra A e B italiana con le maglie di Parma, Bari, Latina, Frosinone e Crotone? Beh, è lui ed esce dal José Alvalade tra gli applausi dei suoi tifosi portoghesi. Annulla Mandzukic, chiude due diagonali ottime, arriva anche dove non arrivano i compagni. Indemoniato.

IL PEGGIORE
ALEX SANDRO
– Prestazione ai limiti dell’imbarazzo. Ad inizio ripresa, in coppia con Barzagli, compie un salvataggio decisivo su Martins lanciato a rete. Unica nota positiva in una serie interminabile di errori. Davvero imprensentabile in queste condizioni psico-fisiche.

IL TABELLINO di Sporting Lisbona-Juventus 1-1

Sporting Club Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Ristovski (Dal 90’ Petrovic), Coates, André Pinto, J. Silva; Bruno Cesar (Dal 63’ Palhinha), Battaglia; Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost (Dal 82’ Doumbia). All. Jorge Jesus

Juventus (4-2-3-1):
Buffon; De Sciglio (Dal 64’ Douglas Costa), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanić, Khedira (Dal 71’ Matuidi); Cuadrado, Dybala (Dall’82’ Bernardeschi), Mandzukić; Higuain. All. Massimiliano Allegri

Arbitro: Turpin (FRA)
Gol: 20’ Bruno Cesar (S), 79’ Higuain (J)
Ammoniti: Mandzukic, Dost, Acuna, Coates, Cuadrado

Eurosport.com

Commenti