L'Everton pareggia in superiorità numerica, pari anche tra AEK e Austria Vienna

Gli inglesi, battuti dall'Atalanta nel primo turno, non vanno oltre il 2-2 interno con l'Apollon Limassol. Nel girone del Milan altro 2-2 tra greci e austriaci nel segno di Livaja. Pareggia il Villarreal, vince in rimonta la Dynamo Kiev.

Europa League - Gruppo A

Astana-Slavia Praga 1-1 (18’ Ngadeu-Ngadjui, 42’ Tomasov)

Mantiene l’imbattibilità nel gruppo A lo Slavia Praga (vittoria e pareggio). La squadra della Repubblica Ceca passa in vantaggio all’Astana Arena con il camerunense Ngadeu-Ngadjui, ma viene ripresa sul finire di primo tempo da Tomasov, bravo a ribadire in rete una respinta di Kovar sul mancino potente di Kabananga.

Maccabi Tel Aviv-Villarreal 0-0
Dopo un primo tempo equilibrato, Castillejo, entrato nella ripresa, colpisce il palo con un mancino da fuori a un quarto d’ora dal termine. Non basta il forcing finale, la squadra spagnola viene fermata dal Maccabi sullo 0-0. Quattro punti per gli spagnoli, uno per il club di Tel Aviv.

Europa League - Gruppo B

Partizan-Dynamo Kiev 2-3 (34’ Ozegovic, 42’ Tawamba, 54’ rig. Junior Moraes, 68’ e 84’ Buyalskiy)

Grandissima rimonta della Dynamo a Belgrado e vetta solitaria nel gruppo B. Contropiede del Partizan al 34’, che mette sotto la Dynamo Kiev. Assist di Tawamba e piatto di Ozegovic per l’1-0 serbo. Protagonista nel 2-0 ancora l’interessantissimo Tawamba, che firma il raddoppio con una ottima azione personale. La Dynamo accorcia su rigore poco dopo, al 54’, grazie alla trasformazione di Junior Moraes. Gli ucraini non mollano e al 68’, paradossalmente, di rimessa Buyalskiy firma il 2-2. Sono proprio i due marcatori della Dynamo a costruire il gol vittoria ucraino: sinistro da fuori di Buyalskiy, palo e tap-in vincente di Moraes.

Skenderbeu-Young Boys 1-1 (65’ Sowe, 72’ Assalè)
1-1 tra albanesi e svizzeri. A sorpresa passa in vantaggio la squadra di casa con Sowe, che è rapidissimo ad insaccare al 65’. Lo Young Boys, però, pareggia poco dopo Assalè, che finalizza di piattone il cross di Ngamaleu.

Europa League - Gruppo C

Braga-Basaksehir 2-1 (26’ Hassan, 28’ Emre, 89’ Fransérgio)

Vince il Braga contro la modesta formazione turca e si porta da sola a punteggio pieno in vetta al gruppo C. Palla stupenda di Joao Carlos al 26’ per Ahmed Hassan, che fredda Volkan Babacab: 1-0 Braga. Ma l’ex Inter Emre Belozoglu, dopo soli due minuti, pareggia con una splendida punizione. La formazione portoghese trova il gol vittoria all’89’, con Fransérgio.

Ludogorets-Hoffenheim 2-1 (2’ Kaderabek, 47’ Dyakov, 72’ Lukoki)
Perde ancora l'Hoffenheim, fanalino di coda di questo girone. Uth per Kaderabek, che insacca facilmente il vantaggio tedesco dopo 90 secondi. Ad inizio ripresa, però, il Ludogorets pareggia: Dyakov al volo è bravissimo a trovare l’angolino. Ma la squadra bulgara ribalta tutto al 72’ con il classe 1992 congolose Lukoki: superbo il destro a giro con cui porta avanti i suoi.

Europa League - Gruppo D

Milan-Rijeka 3-2 (14’ Andrè Silva, 53’ Musacchio, 84’ Acosty, rig. Elez, 93’ Cutrone)


AEK-Austria Vienna 2-2 (28’ e 90’ Livaja, 43’ Monschein, 49’ Tajouri-Shradi)
L'AEK mantiene l'imbattibilità nel girone del Milan. Marko Livaja segna di carambola al 28’, portando avanti la squadra greca. L’Austria Vienna pareggia però sul finire di primo tempo con Monschein, che sfrutta una dormita della difesa greca. Ad inizio secondo tempo, con un eccellente piazzato mancino, Tajouri-Shradi trova il gol dell’1-2 austriaco. L’Austria Vienna sfiora più volte il terzo gol, ma al 90’ è ancora Livaja a far esplodere il pubblico di Atene: letale in area nel mettere dentro il 2-2.

Europa League - Gruppo E

Lione-Atalanta 1-1 (44’ Traorè, 56’ Gomez)


Everton-Apollon 2-2 (13’ Sardinero, 21’ Rooney, 66’ Vlasic, 88’ Yuste)

L'Apollon Limassol aiuta la Dea. L’Everton va sotto in casa al 13’: cross da destra e tutto solo a centro area Sardinero mette dentro il vantaggio dell’Apollon. Il pareggio dei Toffees arriva grazie a un autentico dono di Hector Yuste, che regala palla a Rooney, imbarazzato nel segnare a porta vuota. Nella ripresa l’Everton raddoppia con Vlasic, servito alla perfezione da Sigurdsson. Rimonta completata al 66’. Ma all’88’ l’Apollon, pur rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Roberge, sigla il 2-2: punizione laterale e stacco proprio di Yuste a fissare il 2-2 finale. Inglesi fermi a quota 1.

Europa League - Gruppo F

Lokomotiv Mosca-Zilina 3-0 (2’ rig., 6’ e 17’ Fernandes
)
Lokomotiv scatenata, vincente e prima a quota 4 punti nel suo girone. La pratica Zilina. Il rigore di Manuel Fernandes porta avanti i russi dopo soli due minuti ed è sempre Fernandes a raddoppiare al 6’, su assist dell’eroe portoghese di Euro 2016 Eder. La tripletta è realtà con un mancino preciso da centro area al 17’. Il resto è pura gestione per i russi.

Sheriff Tiraspol-Copenaghen 0-0
Pari senza spettacolo e senza reti tra i moldavi e i danesi.

Eurosport.com

Commenti