L'Arsenal ne fa 4 in trasferta, Bendtner regala magie, bene il Nizza e lo Zenit di Mancini

I Gunners battono 4-2 fuori casa il Bate Borisov e volano in vetta al girone H. Lo Zenit, grazie a una doppietta di Kokorin, stende la Real Sociedad 3-1. Mentre l'ex Juventus, con un rigore e un assist di tacco, permette al Rosenborg di piegare il Vardar. Il Nizza, trascinato da Plèa, batte 3-0 il Vitesse e tiene testa alla Lazio. Crollo dell'Athletic Bilbao, male Colonia e Hertha Berlino

Gruppo G

Lugano-Steaua Bucarest 1-2 (14’ Bottani, 58’ Budescu, 64’ Junior Morais)

Vince in rimonta la Steaua, che è l'unica squadra a punteggio pieno nel gruppo G. Lugano avanti al 14’: Gerndt ruba palla e serve in profondità Bottani, che infila all’angolino. La formazione rumena pareggia però al 58’, con Budescu e al 64’ la ribalta con Junior Morais, bravo ad inserirsi da dietro su un cross da destra e siglare l’1-2 Steaua.

Viktoria Plzen-Hapoel Beer Sheva 3-1 (29’ Petržela, 69’ Nwakaeme, 76’ Kopic, 87’ Bakos)
Tre punti senza soffrire per il Viktoria Plzen. Squadra ceca avanti al 29’: diagonale precisissimo di Petržela e Beer Sheva sotto di un gol. Gli israeliani non mollano e a metà ripresa pareggiano: il mancino nigeriano Nwakaeme piazza un mancino imprendibile. Ma ci pensa, con un altro mancino, il numero 10 del Viktoria Plzen Kopic a trovare la rete del 2-1. Il 3-1 che chiude il match arriva con un’incornata del neo entrato Bakos.

Gruppo H

BATE-Arsenal 2-4 (9’ e 22’ Walcott, 25’ Holding, 28’ Ivanic, 48’ rig. Giroud, 67’ Gordeichuk)

Arsenal forza quattro e prima nel girone. Gunners avanti già al 9’. Cross di Wilshere, colpo di testa di Walcott, respinta miracolosa di Scherbitski e nuovo tap-in sempre dell’attaccante inglese a ribadire in rete. Lo stesso Walcott raddoppia a metà primo tempo: errore in disimpegno da brividi del portiere Scherbitski e palla consegnata sui piedi di Walcott, che non si fa pregare nel realizzare la doppietta personale. Il terzo gol arriva già al 25’, con Holding che da corner mette dentro. Reazione d’orgoglio del Bate, che accorcia al 28’ con Ivanic, il migliore dei suoi. Ad inizio ripresa un rigore di Giroud chiude i conti: implacabile il francese dal dischetto col suo mancino. Gordeichuk prova ancora una volta a riaprirla al 67’, mettendo in rete una respinta corta di Ospina. Finisce 4-2 per la squadra di Wenger, che con sette gol fatti e tre subiti è a punteggio pieno.

Colonia-Stella Rossa 0-1 (30’ Boakye)
Importante vittoria della Stella Rossa in casa del Colonia, ormai in crisi nera. Serbi in vantaggio con una vecchia conoscenza del calcio italiano: gran destro da fuori di Richmond Boakye che lascia di stucco Horn. Il Colonia non ci sta e reagisce, colpisce ben tre volte il palo nel secondo tempo, ma non riesce a pareggiare.

Gruppo I

Salisburgo-Marsiglia 1-0 (73’ Dabbur)

Blitz del Salisburgo (primo a quota 4 nel gruppo I) al 73’: crossa da destra di Lainer e piatto di Dabbur, in anticipo sull’ex interista Rolando. Basta per i tre punti. Malissimo il Marsiglia, che viene raggiunto dal Konyaspor a quota tre punti.

Konyaspor-Guimaraes 2-1 (24’ Araz, 48’ Milosevic, 74’ Hurtado)
Vince in casa il Konyaspor. Sponda area di Friday e conclusione precisa di Araz a dare il vantaggio alla formazione turca al 24’. Ad inizio ripresa raddoppio di Milosevic, che stacca in maniera perfetta sul cross di Skubic. Al 74’ Hurtado con un destro da centro area accorcia le distanze, ma non basta l'assalto finale per il pareggio.

Gruppo J

Ostersunds-Hertha Berlino 1-0 (23’ rig. Nouri)
Sei punti su sei. La squadra svedese si porta in vantaggio su calcio di rigore al 23’: perfetta la trasformazione di Nouri. Un gol da tre punti, due vittorie nelle prime due per l'Ostersunds.

Athletic Bilbao-Zorya 0-1 (26’ Kharatin)
Crolla clamorosamente in casa la squadra basca. L'Athletic domina nei primi 20 minuti, ma al 26’, alla prima occasione buona, passa lo Zorya: stacco perfetto di Kharatin da calcio d’angolo.

Gruppo K

Nizza-Vitesse 3-0 (16’ e 81' Plea, 45’ Saint-Maximin)

Il Nizza aggancia la Lazio a quota sei punti. Sblocca la partita da corner la squadra di casa: sponda aerea di Dante e Pléa col mancino insacca sul secondo palo. Il raddoppio è una prodezza assoluta di Saint-Maximin, che cavalca 40 metri palla al piede e poi spara un diagonale imprendibile. Il terzo gol arriva ancora con un magnifico destro di Plèa, che conclude così la sua magica serata. Quattro reti in due gare per l’attaccante francese.

Lazio-Zulte Waregem 2-0 (18’ Caicedo, 90’ Immobile)

Gruppo L

Zenit-Real Sociedad 3-1 (5’ Rigoni, 23’ e 60’ Kokorin, 41’ Llorente)

Mancini sorride e trova la seconda vittoria nel gruppo L. I russi sbloccano la gara subito: al 5’ l’argentino Emiliano Rigoni realizza il suo secondo gol in questa edizione, sfruttando al meglio l’errore in impostazione di Elustondo. Il raddoppio della squadra di Mancini arriva grazie ad un errore madornale di Rulli (obiettivo estivo del Napoli), che esce fuori area mancando il pallone: ne approfitta Kokorin, che a porta vuota insacca. Pare finita e invece al 41’ la Real Sociedad la riapre: cross di Xavi Prieto e stacco poderoso di Diego Llorente. Lo Zenit, però, la chiude al 60’ in ripartenza: cross di Ivanovic e stacco sul secondo palo di Kokorin, che firma la sua doppietta.

Rosenborg-Vardar 3-1 (25’ rig. Bendtner, 56’ Konradsen, 68’ Hedenstad, 91’ Juan Felipe)
Norvegesi dominanti nel primo tempo. Il vantaggio, però, arriva su rigore, con l’ex Juventus Nicklas Bendtner, che trasforma dagli 11 metri. Il Rosenborg raddoppia al 56’, grazie allo splendido destro da fuori di Konradsen, che termina all’incrocio dei pali. Al 68’ è ancora protagonista Bendtner, che col tacco manda in porta Hedenstad. Il 3-1 finale e, quindi, il gol bandiera del Vardar lo firma con un pregevole pallonetto Juan Felipe a tempo scaduto.

Eurosport.com


Commenti