Champions: Ronaldo trascina il Real a Dortmund, il City supera lo Shakhtar

I campioni d'Europa vincono 3-1 in casa del Borussia e mantengono la vetta a punteggio pieno in condominio con il Tottenham. Nel girone del Napoli gli uomini di Guardiola volano in testa da soli. Bene Siviglia e Porto, pari del Liverpool a Mosca.

Il clima della Champions League rigenera il Real Madrid. In difficoltà nella Liga, i campioni d'Europa in carica si mostrano perfettamente a proprio agio in campo internazionale e - trascinati da Ronaldo e Bale - espugnano 3-1 il campo del Borussia Dortmund, proseguendo la loro corsa a punteggio pieno nel girone H. Nel raggruppamento del Napoli, invece, è il Manchester City a tentare la fuga: gli uomini di Guardiola superano 2-0 lo Shakhtar Donetsk e allungano in vetta. I confronti di serata, validi per il secondo turno della fase a gironi, vedono anche i rotondi e pesanti successi di Tottenham, Siviglia e Porto. Il Liverpool, invece, non va oltre il pari in casa dello Spartak Mosca.

GRUPPO F: CITY A PUNTEGGIO PIENO - Il City fatica, ma riesce a imporsi 2-0 sullo Shakhtar Donetsk, rimanendo da solo in testa al girone F. Sono tre punti comunque meritati per la squadra di Guardiola che colleziona il maggior numero di occasioni da rete e fallisce anche un rigore con Aguero sull'1-0. A inizio ripresa Be Bruyne spezza l'equilibrio del primo tempo con un sontuoso destro a giro da fuori area. Dopo l'errore dal dischetto del Kun, la rete della tranquillità per i Citizens arriva al 90', quando Sterling piega definitivamente la resistenza di uno Shakhtar organizzato e ben messo in campo.
Classifica: Manchester City 6, Shakhtar Donetsk e Napoli 3, Feyenoord 0.

GRUPPO H: IL REAL CHIAMA, GLI SPURS RISPONDONO - La Champions si conferma la 'casa' del Real Madrid. Le merengues firmano il colpo sul campo del Borussia Dortmund, capolista in Bundesliga, imponendosi 3-1. In vantaggio al 18' con un mancino al volo di Bale che si infila sotto la traversa, i Blancos concedono il bis con Cristiano Ronaldo al 50'. Il Borussia reagisce e riapre i giochi quattro minuti più tardi con Aubameyang, ma è ancora CR7 a raccogliere un lancio con il contagiri di Modric e a trafiggere Burki con un bolide di destro. A tenere il passo del Real, in attesa dello scontro diretto in programma il 17 ottobre al Bernabeu, è il Tottenham. Gli Spurs passano 3-0 a Nicosia grazie alla tripletta di uno scatenato Kane. Al 39' il bomber della nazionale inglese approfitta dell'errore della difesa dell'Apoel nel far scattare la trappola del fuorigioco per portare avanti il Tottenham. Nella ripresa chiude i conti con un chirurgico rasoterra dal limite dell'area al 62' e con un tocco sotto porta su cross di Trippier al 67′.
Classifica: Real Madrid e Tottenham 6, Apoel e Borussia Dortmund 0.

GRUPPO G: IL BESIKTAS PROVA LA FUGA, COLPO PORTO
- Prosegue la corsa a punteggio pieno del Besiktas che, dopo la pesante affermazione in casa del Porto, regola anche il Lipsia. I turchi mettono in discesa la sfida all'11, quando Babel finalizza con un bel tiro al volo una incontenibile discesa sulla sinistra di Cenk Tosun. Proprio nel momento migliore dei tedeschi, sul finire del primo tempo arriva il colpo del ko che spezza le gambe al Lipsia: Quaresma delizia il pubblico del Besiktas Park con una delle sue trivele e Talisca, in tuffo di testa, trova la deviazione vincente. Nell'altro confronto il Porto dimentica la delusione della prima giornata con un importante colpo esterno sul campo del Monaco. Con una rete per tempo di Aboubakar e il sigillo di Layùn i lusitani stendono i campioni di Francia. Al 31' il camerunense risolve un'azione insistita con il tap-in vincente da pochi passi, nella ripresa chiude i conti finalizzando un contropiede letale che ammutolisce lo stadio Louis II, prima del definitivo tris del messicano.
Classifica: Besiktas 6, Porto 3, Monaco e Lipsia 1.

GRUPPO E: TRIS SIVIGLIA, SOLO PARI PER IL LIVERPOOL - Nel gruppo E a sorridere è il Siviglia. Gli andalusi si impongono 3-0 ai danni del Maribor e conquistano il primato solitario in classifica. Gli uomini di Berizzo chiudono la pratica nel primo tempo, grazie alla doppietta firmata da Ben Yedder. Al 27' il francese sblocca il risultato, dopo la travolgente azione dell'ex doriano Correa che lo libera davanti al portiere avversario, e al 38' raddoppia con un perfetto diagonale. Nel finale ancora Ben Yedder, su rigore, fissa il punteggio sul 3-0. Il Liverpool si vede così costretto a inseguire. I Reds, infatti, non vanno oltre l'1-1 in casa dello Spartak Mosca e proseguono la loro corsa appaiati proprio con i russi. Al 23' i padroni di casa passano in vantaggio con una punizione calciata in modo impeccabile da Fernando, altro ex blucerchiato, ma la squadra di Klopp pareggia al 31' con Coutinho, abile a finalizzare una triangolazione nello stretto con Mané.
Classifica: Siviglia 4, Spartak Mosca e Liverpool 2, Maribor 1.

Repubblica.it


Commenti