La Spal impone il pari all'Atalanta: finisce 1-1 a Bergamo. Espulso Freuler con il Var


Rizzo ha pareggiato la rete di Cristante permettendo così alla Spal di uscire con un punto da Bergamo. L'Atalanta sale a quota 16 punti, ferraresi a 9. Tra i nerazzurri espulso Freuler per un brutto fallo su Viviani: decisivo l'ausilio del Var



L’Atalanta di Gasperini, dopo essere stata raggiunta sul pari in Europa League dall’Apollon Limassol al 93’, fa 1-1 anche in campionato contro la Spal di Semplici. Al gol di Cristante, nel primo su assist di Toloi, ha risposto nella ripresa Luca Rizzo entrato in campo da un minuto. La gara è stata condizionata dal cartellino rosso rifilato da Chiffi a Freuler, dopo essere stato richiamato dal Var. Nel finale di partita i ferraresi sono anche andati tre volte vicini al gol con Viviani, in due circostanze e con Antenucci che ha colpito il palo al 91'. Con questo pareggio l'Atalanta si porta a quota 16 e raggiunge Milan, Fiorentinta e Chievo, mentre la Spal sale a quota 9.



La cronaca

Nella prima frazione parte forte la Spal che va vicina al gol al 2’ con Paloschi che di testa non trova di pochissimo la porta. Al 10’ arriva la risposta dell’Atalanta con Hateboer che calcia da fuori area ma trova la testa di Gomez che la mette alta. Un minuto più tardi Petagna va al tiro trovando la parata di Gomis e al 14’ l’ex Milan segna su assist di Gomez ma l’arbitro Chiffi annulla per fuorigioco. L’Atalanta spinge e passa al 23’ con Cristante che segna con una bella rasoiata, all’interno dell’area di rigore, su assist di Toloi. Al 29’ ci prova de Roon da fuori area: blocca Gomis. Minuto 42’ Viviani trova un best gol su punizione ma il gioco era fermo per il grande traffico in barriera.

Nella ripresa è sempre la Spal a partire forte con Paloschi che non trova di poco la deviazione sotto porta, mentre al 49’ Petagna di testa si divora il 2-0. Paloschi colpisce il palo al 57’ ma il gioco è fermo, mentre al 59’ Mattiello scalda le mani di Berisha. Il minuto 64’ è quello decisivo per la Spal: il neo entrato Rizzo buca con un gran destro a giro il portiere dell’Atalanta. Viviani all’81’ fa tremare Berisha con un bel tiro a giro di sinistro mentre tra il 90' e il 91' Berisha salva tutto su Viviani e poi viene graziato dal palo sul tiro di Antenucci.



La statistica chiave

Con quello di oggi sono 31 i precedenti in A tra l’Atalanta e la Spal. Il bilancio parla in favore dei nerazzurri che hanno vinto 11 volte perso 8. Quello di oggi è il 12esimo pareggio tra le due squadre.



Il migliore

Luca Rizzo- L’ex Bologna entra e segna subito regalando un punto prezioso alla Spal di Semplici. Il classe ’92 ripaga della fiducia il suo tecnico: avrà altre chance dal primo minuto?



Il peggiore

Remo Freuler- Lo svizzero commette un brutto intervento su Viviani ma viene visto dalla tecnologia. L’arbitro Chiffi lo espelle e lui lascia in inferiorità la sua squadra per un fallo antisportivo e inutile.



Il tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola (76’ Gosens); Cristante (63’ Kurtic); Gomez, Petagna (75’ Haas) All. Gasperini



Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari (40’ Costa), Felipe; Lazzari, Grassi (76’ Schiavon), Viviani, Mora (63’ Rizzo), Mattiello; Antenucci, Paloschi All. Semplici



Reti: 23’ Cristante (A), 64’ Rizzo (S)

Ammoniti: Felipe (S), Mattiello (S)

Espulsi: Freuler (A)

 Eurosport.com

Commenti