Tutte le qualificate a Russia 2018 e la situazione dei playoff europei

Dall'Africa al Sudamerica passando per Asia, Concacaf ed Europa: facciamo il punto sui gironi di qualificazione alla fase a finale, un articolo in aggiornamento costante fino alla fine delle partite del mese di ottobre.

Ecco il quadro completo sulle qualificazioni Mondiali in aggiornamento costante. 

Già qualificate in 15: restano 17 posti
Siamo arrivati a ottobre con otto nazionali già sicure del pass: Russia (paese ospitante), Belgio (Europa), Brasile (Sudamerica), Messico (Concacaf), Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone e Iran (Asia). Adesso si sono aggiunte due africane (Nigeria e poi Egitto), la seconda nazionale dell'America centro-settentrionale (Costa Rica) e sono arrivate anche tre big europee: Germania, Inghilterra e Spagna. Aggiungete Polonia ed Egitto e saliamo a 15 su 32.

Asia: spareggio Siria-Australia prima del playoff
Il programma dello spareggio:
  • Martedì 10 ottobre, ore 11:00 italiane: Australia-Siria (all'andata 1-1)

Africa: Nigeria e Egitto in Russia, countdown Tunisia
La Nigeria stacca il pass per la Russia così come l'Egitto, che dopo 28 anni di assenza forzata torna a qualificarsi per un Mondiale grazie al rocambolesco 2-1 rifilato al Congo (vantaggio di Salah, pareggio avversario all'87esimo e gol decisivo dell'ex attaccante della Roma al 95esimo!). Fuori dai giochi il Ghana, mentre alla Tunisia basta un punto ed è tutto in bilico nel Gruppo D.

Gruppo A
  • Lunedì 6 novembre: DR Congo-Guinea
  • Lunedì 6 novembre: Tunisia-Libia
  • Classifica: Tunisia 13, DR Congo 10, Guinea 3, Libia 3.
Gruppo B
  • Lunedì 6 novembre: Algeria-Nigeria
  • Lunedì 6 novembre: Zambia-Camerun
  • Classifica: Nigeria 13, Zambia 7, Camerun 6, Algeria 1.
Gruppo C
  • Lunedì 6 novembre: Costa d'Avorio-Marocco
  • Lunedì 6 novembre: Gabon-Mali
  • Classifica: Marocco 9, Costa d'Avorio 8, Gabon 5, Mali 3.
Gruppo D
  • Lunedì 6 novembre: Burkina Faso-Capo Verde
  • Venerdì 10 novembre, ore 18:00 italiane: Sudafrica-Senegal
  • Martedì 14 novembre: Senegal-Sudafrica
  • Classifica: Senegal 7, Burkina Faso e Capo Verde 6, Sudafrica 4.
Gruppo E
  • Lunedì 6 novembre: Ghana-Egitto
  • Lunedì 6 novembre: Congo-Uganda
  • Classifica: Egitto 12, Uganda 8, Ghana 6, Congo 1.
Concacaf: dopo il Messico festeggia anche la Costa Rica
La formula premia le prime tre classificate nel girone a sei squadre del quinto round, quello che si completerà a ottobre. La quarta, invece, giocherà il playoff di novembre contro la vincente dello spareggio asiatico tra Siria e Australia. Se il Messico si è qualificato a settembre, la Costa Rica ha staccato il biglietto per la Russia grazie al pari ottenuto contro l'Honduras questa notte. Gli USA fanno uno scatto deciso verso il terzo posto, mentre Panama e Honduras si giocheranno nell'ultima giornata l'accesso al playoff contro una tra Australia e Siria dopo il ko nello scontro diretto di venerdì notte a Orlando.
  • Classifica: Messico 21, Costa Rica 16, USA 12, Panama, Honduras 10; Trinidad e Tobago 3.
  • Mercoledì 11 ottobre, ore 2:00 italiane: Honduras-Messico
  • Mercoledì 11 ottobre, ore 2:00 italiane: Panama-Costa Rica
  • Mercoledì 11 ottobre, ore 2:00 italiane: Trinidad e Tobago-USA
Oceania: la Nuova Zelanda attende una sudamericana
Conclusa la fase a gironi, si è già disputato anche lo spareggio tra Nuova Zelanda e Isole Salomone. Ora gli All Whites attendono soltanto di conoscere quale sarà la quinta del girone sudamericano, la nazionale con cui si giocherà il pass per la Russia nel playoff di novembre. Al momento si tratterebbe del Perù.

Europa: ecco anche Germania, Inghilterra, Spagna e Polonia
Gruppo A
Si decide tutto nell'ultima giornata, ma l'Olanda può andare ai playoff soltanto battendo la Svezia con 7 gol di scarto. Qualcosa di incredibile. Più facile pensare che la vetta sia un discorso a distanza tra Francia e Svezia. La differenza reti al momento dice Francia a +11 e Svezia a +19. Attenzione.
Gruppo B
Si decide tutto nello scontro diretto di martedì sera al da Luz. Quando, per un vero paradosso, la Svizzera giunta all'ultima partita a punteggio pieno rischierà seriamente i playoff. Perché? Vista una differenza reti di +26 (contro il +18 elvetico), a Cristiano Ronaldo e compagni "basterà vincere" per staccare il pass diretto per i Mondiali.
Gruppo C
Tutto già deciso. La Germania campione in carica ha staccato il pass diretto a punteggio pieno, mentre l'Irlanda del Nord è sicura dei playoff.
Gruppo D
L’inatteso ko della Serbia in Austria ha rimesso tutto in gioco. E, così, sarà decisiva la serata di lunedì. La Serbia si qualifica direttamente per la Russia battendo la già eliminata Georgia in casa (ma anche perdendo, se il Galles non dovesse vincere in virtù del maggior numero di gol segnati), mentre Galles e Irlanda se la vedranno nello scontro diretto che potrebbe valere sia il primo che il secondo posto. Occhio alla differenza reti: +9 per la Serbia, +8 per il Galles e +5 per l’Irlanda.
Gruppo E
La Polonia stacca il pass per la qualificazione vincendo il girone con un poker al Montenegro e divenendo la quattordicesima squadra a conquistare il biglietto per la Russia. La Danimarca si assicura il secondo posto con tanto di playoff matematico.
Gruppo F
Inghilterra vincitrice del girone. La Slovacchia sorpassa all'ultimo respiro la Scozia ed è seconda in virtù di una miglior differenza reti. Ora, però, dovrà vedere se entrerà nel novero delle migliori seconde. Dipende tutto dall'esito di Galles-Irlanda e Ucraina-Croazia.
Gruppo G
Tutto già deciso. Spagna prima matematica e Italia seconda e sicura dei playoff grazie al successo del Belgio in Bosnia. Ma vincere in Albania sarebbe il modo migliore per mettere al riparo la presenza azzurra tra le quattro migliori seconde.
Gruppo H
Il Belgio era già sicuro del pass diretto, ora è tutta una questione tra Bosnia e Grecia. Gli ellenici hanno operato il sorpasso e ora devono formalizzare battendo Gibilterra. Sfortunata la Bosnia. Anche sorpassando la Grecia non sarebbe ai playoff in quanto sicura dell'ultimo posto tra le seconde.
Gruppo I
La travolgente vittoria di Istanbul mette su un piatto d’argento la prima storica qualificazione all’Islanda. Basterà battere il Kosovo nello scontro interno di lunedì sera per ottenere il primo posto matematico. La Turchia è matematicamente fuori da tutto, mentre Ucraina-Croazia è sostanzialmente uno vero e proprio spareggio per il secondo posto. Agli ospiti basterebbe un pareggio in virtù della miglior differenza reti (+9 contro +6), ma non sarebbe sufficiente per entrare nelle migliori seconde.

La classifica delle seconde:

SQUADRE PARTITE GIOCATE PUNTI DIFFERENZA RETI
Portogallo 718+18
Danimarca 814+7
ITALIA 714+3
Svezia 713+10
Irlanda del Nord 813+4
Grecia 813+4
Slovacchia812+5
Galles711+2
Croazia711
+2

Si qualificano ai playoff le otto migliori seconde, decise in base ai seguenti criteri (in ordine d'importanza): punti ottenuti contro le altre squadre del proprio girone esclusa la sesta, differenza reti, maggior numero di gol segnati, punti fair play, sorteggio. Sono matematicamente ai playoff Portogallo, Danimarca, Italia, Svezia, Irlanda del Nord e Grecia.

Eurosport.com         

Commenti