Dzeko-Florenzi in 5’: la Roma passa a San Siro, Milan ko 0-2

I giallorossi s’impongono al Meazza grazie a due reti ravvicinate nella ripresa: il Diavolo perde la seconda gara di fila e Calhanoglu (espulso) salterà il derby.

Il primo treno del campionato è partito e il Milan è rimasto giù. I rossoneri incassano la terza sconfitta stagionale in campionato, la seconda consecutiva e la società conferma la massima fiducia a Vincenzo Montella. La Roma vince a San Siro una partita equilibrata, con un pizzico di fortuna e il cinismo necessari a rimanere aggrappati al gruppo delle prime, grazie a due fiammate letali nella ripresa: in cinque minuti Dzeko e Florenzi firmano un successo di prestigio. Il Diavolo non sfigura, ma contro Lazio, Samp e Roma sono arrivati zero punti e, prima che i tanti pezzi formino un puzzle (inteso come squadra) completo, serve ancora tempo. Per adesso Montella può provare a invertire la rotta, ma all’orizzonte c’è il derby dopo la sosta.

La cronaca della partita
Nel primo tempo le squadre producono poche occasioni. Donnarumma sbaglia il rinvio con i piedi, Strootman non riesce ad approfittarne. Florenzi conclude debolmente sul cross di Kolarov mentre Kessie con il destro non trova la porta. Calhanoglu dal limite spara a salve, Pellegrini si libera bene ma non imprime forza alla sfera.

Su una gran palla di Rodriguez, André Silva non inquadra lo specchio a inizio ripresa. Pellegrini lancia nello spazio Florenzi che si divora il gol del vantaggio. Bonucci impegna Alisson mentre Kalinic si gira in area senza riuscire ad angolare. Al 72’ Pellegrini la passa a Dzeko che dalla distanza, complice la deviazione di Romagnoli, pesca l’angolino. André Silva manda fuori e al 77’ la Roma sferra il colpo del ko: Dzeko serve Nainggolan che costringe alla respinta corta Donnarumma, Florenzi insacca. Calhanoglu viene espulso per doppia ammonizione.

La statistica chiave
546 - Alessandro Florenzi non segnava in Serie A da 546 giorni, il precedente gol nel derby dell'aprile 2016.

Il migliore in campo
Edin Dzeko
: il gol che sblocca e indirizza la partita è tanto bello quanto decisivo. Avvia anche l’azione del raddoppio. Il bosniaco non era quello che non riusciva a segnare gol pesanti contro avversari blasonati? Inizio di stagione super.

Il peggiore in campo
Hakan Calhanoglu : parte abbastanza bene, ma s’incaponisce nel tiro da fuori ed esce gradualmente dal match. Commette due interventi da ammonizione, il secondo dopo lo 0-2 e viene espulso. Salterà il derby.

La dichiarazione
Alessandro Florenzi
: "Avevo voglia di fare questo gol, ma anche di fare quello che amo: giocare a pallone".

Il tabellino

Milan (3-5-2):
Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (84’ Bonaventura), Kessie, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez; André Silva, Kalinic (79’ Cutrone). All. Montella

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas (86’ Juan Jesus), Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman (30’ Pellegrini); Florenzi, Dzeko, El Shaarawy (78’ Gerson). All. Di Francesco

Arbitro: Luca Banti della Sezione di Livorno
Gol: 72’ Dzeko, 77’ Florenzi (R)
Note: all’80’ espulso Calhanoglu per doppia ammonizione; ammoniti Dzeko, Biglia

Eurosport.com

Commenti