Serie A; Anticipo 7^ gg - L'Udinese passeggia sulla Sampdoria: triplo rigore, doppietta di Maxi Lopez e 4-0 che salva Delneri

Vittoria larga e meritata dell'Udinese, che nel primo tempo approfitta delle follie di Puggioni prima e di Barreto poi per tornare al successo dopo tre sconfitte consecutive. Troppo brutta la Sampdoria, mai in partita.

L'Udinese rialza la testa mentre la Sampdoria la rimette sotto la sabbia. Il crocevia della Dacia Arena, che poteva costare la panchina a Luigi Delneri, regala invece una Udinese completamente rinfrancata ed una Sampdoria disarmante e totalmente ridimensionata rispetto alla bella vittoria sul Milan. I friulani vincono sfruttando a dovere tre calci di rigore fischiati dall'arbitro Fabbri (tutti giusti) ed anche le follie prima di Puggioni e poi di Barreto, che si fa cacciare dal campo al 40' del primo tempo con i blucerchiati sotto di un gol. Da quel momento in poi è poco più che una passeggiata per l'Udinese, che nella ripresa aumenta il gap fino al 4-0 finale, forse troppo severo alla luce di quanto visto. L'Udinese trova il secondo successo della sua stagione e si riprende dopo le tre sconfitte consecutive mentre la Sampdoria si chiama fuori dal clan delle quattro squadre finora imbattute in campionato. Restano solo Inter, Juventus e Napoli a non aver mai perso una partita. Poco pungente il Doria fin dai primi minuti, e l'aggancio al quarto posto così fallisce.

La cronaca della partita

Il primo tempo, e non solo, è di totale marca friulana: la Sampdoria, giunta alla Dacia Arena per consolidare il momento positivo, praticamente non scende in campo. L’Udinese non crea grossi pericoli in realtà, pur mantenendosi in costante proiezione offensiva, e passa in vantaggio al 27’ ringraziando Puggioni. Il portiere della Sampdoria si rende protagonista di un’uscita senza senso su una rimessa laterale, stende Maxi Lopez e regala un rigore all’Udinese, che De Paul realizza con precisione. La Sampdoria non reagisce, se non con un tentativo mancino senza grosse pretese di Ramirez, e resta anche in dieci uomini: Barreto, già ammonito, interviene a metà campo in scivolata su Lasagna e si becca un rosso inevitabile. E la partita diventa irrimediabile per la Sampdoria. Nella ripresa, non cambia lo spartito: al 54’ Puggioni è miracoloso sul sinistro di Lasagna dopo il contropiede di Jankto. Al 65’ Fofana, appena entrato in campo, viene sgambettato da Torreira e conquista un altro rigore: batte Maxi Lopez ed è 2-0. Nel finale, all’85’, è ancora Maxi Lopez a segnare il 3-0 con un tocco sotto a superare Puggioni su assist da destra di Jankto. Al 95' ancora Fofana, devastante, entra in area e viene spinto da Strinic: altro rigore, il terzo, che lo stesso Fofana realizza per il 4-0 finale.

La statistica chiave

6 - Marco Giampaolo non perdeva da 6 anni contro Luigi Delneri (13 gennaio 2011, Juventus-Catania 2-0). Ed è la sesta sconfitta per lui contro il tecnico friulano.

Il migliore in campo
Maxi LOPEZ
- Segna una doppietta a coronare una partita di sacrificio, in cui si abbassa spesso a pestare i piedi a Torreira e dialoga molto bene con Lasagna.

Il peggiore in campo
Edgar BARRETO
- La sua espulsione, per come è maturata, parla da sola e rovina la partita della Sampdoria.

Il tabellino

Udinese (4-3-3):
Bizzarri; Samir (dal 71’ Adnan), Angella, Nuytinck, Stryger; Barak (dal 64’ Fofana), Behrami (dal 69’ Balic), Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna. All. Delneri

Sampdoria (4-3-1-2):
Puggioni; Bereszynski, Ferrari, Silvestre, Strinic; Barreto, Praet, Torreira; Ramirez (dal 55’ Linetty); Quagliarella (dal 73’ Kownacki), Zapata (dal 71’ Caprari). All. Giampaolo

Arbitro: Michael Fabbri
Gol: al 27’ De Paul rig., al 66’ Maxi Lopez rig., all'85' Maxi Lopez, al 95' Fofana rig.
Ammoniti: Barak, Barreto, de Paul, Fofana, Balic.
Espulso: Barreto al 40’ pt

Eurosport.com

Commenti