Marquez soffia la vittoria a Petrucci a un giro dalla fine, Dovizioso terzo

Petrux domina per quasi tutta la gara dopo la caduta di Lorenzo, poi un'imbarcata pericolosa permette a Marquez la rimonta e infine l'avvicinamento;, il sorpasso sul pilota Pramac arriva proprio sotto le tribune il Cabroncito se ne va nell'ultimo giro. Gara regolare per Dovizioso, che continua a conquistare punti preziosi.

Non ce n'è: sotto l'acqua vince sempre Marc Marquez. Questa volta non è stata una gara flag to flag, ma una corsa gareggiata dal primo all'ultimo giro con gomme da bagnato, anche se a metà la pioggia ha abbandonato, finalmente, Misano, dopo un diluvio che durava dal warm up.

Solito stratega il Cabroncito: prima si è preso diverse imbarcate, poi ha temporeggiato dietro super Petrux, per poi attaccarlo nell'ultimo giro. Quinta vittoria stagionale per lui, importantissima in ottica mondiale. Col terzo posto di Dovizioso, i due si ritrovano a pari punti in testa, quando mancano 5 gare alla fine. Ora però si va ad Aragon, terra di caccia per la Honda.

Per il Dovi una gara costante, ma mai veramente in lotta per il successo. Andrea è rimasto sempre dietro i due di testa, mollando nel finale. Alla fine non ha corso rischi, pensando al campionato. E' stata una gara ad eliminazione, con tantissime cadute. Sono volati a terra: Lorenzo, Crutchlow, Barberà, Baz e molti altri. Iannone invece costretto al ritiro.

Ma l'uomo della gara è certamente Danilo Petrucci. Il Petrux si conferma uomo della pioggia, guidando praticamente sempre in testa fino all'ultima tornata. Nel finale però Marquez ne aveva di più, e così Danilo si è dovuto accontentare del posto d'onore. Ai piedi del podio Maverick Viñales, lontanissimo dai primi tre. Quinto un pazzesco Pirro, poi Miller, Redding, Rins, Folger e Smith.

Commenti