La Juventus vince un derby senza storia: 4-0 al Torino

I bianconeri passano in vantaggio con Dybala e dilagano grazie alla superiorità numerica per il rosso a Baselli al 24’: un super Pjanic, Alex Sandro e la Joya fissano il poker.

La Juventus stravince il derby della Mole e infligge la prima sconfitta stagionale al Torino. Il dominio bianconero è figlio di una superiorità tecnica agevolata dall’espulsione di Baselli che per la follia costata ai granata l’inferiorità numerica per oltre un’ora chiede scusa nel post partita. La Vecchia Signora lustra i suoi gioielli, a partire da Pjanic (autore di un gol e due assist) e Dybala (doppietta e 10 gol in campionato). Mihajlovic, che alla vigilia aveva caricato oltremodo l’ambiente, deve incassare un altro rosso a un suo giocatore e una mancata reazione dei suoi: a dispetto dei proclami, infatti, il Toro nel secondo tempo concede tantissime occasioni ai cugini rischiando di incassare una goleada. Allegri non può che essere soddisfatto e la panchina di Higuain si rivela mossa azzeccata. La corsa in vetta a punteggio pieno insieme al Napoli continua.

La cronaca della partita
Il match inizia su ritmi alti. Lyanco sbaglia un retropassaggio e mette i brividi a Sirigu. Cuadrado con una serpentina entra in area e conclude appena alto con l’esterno. Ljajic non inquadra lo specchio di poco dal limite dell’area, ma al 16’ la Juve passa: doppio errore, di Baselli e di Rincon su pressione di Matuidi e Pjanic, Dybala scarica il sinistro nell’angolino. Al 24’ Baselli, già ammonito, compie un intervento sciagurato su Pjanic e rimedia il secondo giallo. Cuadrado va vicino al raddoppio (salva Lyanco) e al 40’ i bianconeri raddoppiano: Cuadrado serve Pjanic che con il destro calibra alla perfezione il 2-0.

Nella ripresa, Alex Sandro prima spara alto, poi al 57’ incorna il tris su corner calciato da Pjanic. Sirigu respinge la botta del neoentrato Bernardeschi e si esalta sul colpo di testa di Benatia. Mandzukic al volo centra il palo e poi trova un’altra parata di Sirigu, miracoloso su Douglas Costa. Al 91’ la Joya si regala la doppietta con un tocco sotto: finisce 4-0.

La statistica chiave
4 – Le reti contro il Toro per Miralem Pjanic, il suo bersaglio preferito in Serie A: il bosniaco è andato in rete anche nel derby di andata del 2016/17, il suo ultimo gol in Serie A con la Juventus prima di oggi.

Il migliore in campo
Miralem Pjanic
: bosniaco in versione Re Mida. Ruba un pallone a Rincon che si tramuta nell’assist per Dybala e si mette in proprio con il destro telecomandato del 2-0. Confenziona un assist anche per Alex Sandro. Chapeau.

Il peggiore in campo
Daniele Baselli:
prima ferma da dietro Dybala, poi fa un intervento scriteriato su Pjanic. Semplicemente folle. Come se non bastasse, si fa rubare il pallone da Matuidi nell’azione del primo gol bianconero. Imperdonabile.

La dichiarazione
Miralem Pjanic
: “I nuovi s’inseriscono sempre meglio e questa squadra è piena di qualità. Higuain è tranquillo, ci ha fatto vincere lo Scudetto l’anno scorso e farà ancora 20 gol”.

Il tabellino
Juventus (4-2-3-1
): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Matuidi (72’ Bentancur), Pjanic; Cuadrado (62’ Bernardeschi), Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (80’ Higuain). All. Allegri

Torino (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Lyanco, Ansaldi; Rincon (75’ Gustafson), Baselli; Iago Falque (30’ Acquah), Ljajic, Niang (70’ Boyé); Belotti. All. Mihajlovic

Arbitro: Piero Giacomelli della Sezione di Trieste
Gol: 16’ e 91’ Dybala, 40’ Pjanic, 57’ Alex Sandro (J)
Note: al 24’ espulso Baselli per doppia ammonizione; ammoniti Ljajic, Benatia, Acquah

Eurosport.com

Commenti