Kolarov avvicina la Serbia al Mondiale, Albania frenata: Galles e Islanda rampanti

Nel Gruppo D, la Serbia è ora a un punto dalla qualificazione matematica mentre il Galles sorpassa l’Irlanda al secondo posto; nel Gruppo I, la Croazia cade in Turchia e rischia di compromettere il primo posto, anche perché nel frattempo l’Islanda ha battuto l’Ucraina e ha operato l’aggancio.

Gruppo D
La Serbia compie un decisivo passo in avanti verso la qualificazione. Il gol segnato da Kolarov al 55' su assist di Kostic basta per sbrigare la pratica e inguaiare i padroni di casa, scavalcati dal Galles nel frattempo vincente per 2-0 in Moldavia (decidono Robson-Kanu e Ramsey negli ultimi 10'). Nel primo match di ottobre, il Galles andrà in Georgia mentre l'Irlanda ospiterà la Moldavia e la Serbia cercherà il punto mancante in Austria. Gli occhi sono tutti già al 9 ottobre, quando il Galles ospiterà l'Irlanda nel confronto decisivo per il secondo posto.

I risultati: Moldavia-Galles 0-2, Irlanda-Serbia 0-1, Austria-Georgia 1-1

La classifica: 18 Serbia, 14 Galles, 13 Irlanda, 9 Austria, 5 Georgia, 2 Moldavia

Gruppo G
Se la Spagna marchia a fuoco il primo posto con un roboante successo in Liechtenstein, l'Italia è virtualmente seconda grazie al rigore di Trajkovski che al 53' aggancia l'Albania di Panucci per l'1-1 finale. Ora gli Azzurri sono a un punto dalla seconda piazza matematica. A ottobre, ecco Macedonia in casa e Albania fuori.

I risultati: Liechtenstein-Spagna 0-8, Macedonia-Albania 1-1, Italia-Israele 1-0

La classifica: 22 Spagna, 19 Italia, 13 Albania, 9 Israele, 7 Macedonia, 0 Liechtenstein.

Gruppo I
Altro girone dal finale palpitante. L’Islanda aggancia la Croazia (che deve recuperare con il Kosovo) a 16 punti asfaltando l’Ucraina con una doppietta di Sigurdsson in avvio di ripresa, mentre la Turchia riapre tutto battendo proprio i croati con un gol di Tosun al 75’. Può succedere ancora di tutto. A ottobre: Kosovo-Ucraina, Turchia-Islanda e Croazia-Finlandia prima del gran finale Islanda-Kosovo, Ucraina-Croazia e Finlandia-Turchia.

I risultati: Kosovo-Finlandia 1-0, Turchia-Croazia 1-0, Islanda-Ucraina 2-0

La classifica: 16 Croazia e Islanda, 14 Ucraina e Turchia, 7 Finlandia, 1 Kosovo.

Asia: Corea del Sud e Arabia Saudita al Mondiale, spareggio Siria-Australia

La Cina non riesce nell'impresa di qualificarsi per il Mondiale 2018 in Russia. Nell'ultima gara del girone di qualificazione asiatico non è bastata alla selezione guidata da Marcello Lippi la vittoria per 2-1 in casa del Qatar, arrivata grazie alle reti nella ripresa di Xiao Zhi al 29' e di Wu Lei al 39', in risposta al vantaggio iniziale griffato Afif al 2'. Il 2-2 ottenuto contro l'Iran (già qualificato) permette alla Siria di conquistare il terzo posto e accedere allo spareggio. È sufficiente lo 0-0 contro l'Uzbekistan invece alla Corea del Sud per festeggiare la qualificazione. L'Arabia Saudita si qualifica per il Mondiale in Russia del 2018. Decisiva la vittoria ottenuta per 1-0 contro il Giappone, già sicuro della qualificazione, grazie alla rete segnata da Al Muwallad al 18' della ripresa nell'ultima giornata del Gruppo B del girone asiatico. L'Australia, terza per differenza reti, dovrà quindi passare dallo spareggio con la Siria.

La classifica del Gruppo A: 22 Iran, 15 Corea del Sud, 13 Siria e Uzbekistan, 12 Cina, 7 Qatar.

La classifica del Gruppo B: 20 Giappone, 19 Arabia Saudita e Australia, 13 Emirati Arabi Uniti, 11 Iraq, 2 Thailandia.

Eurosport.com

    Commenti